menu

HOME >> BLOG

Perché scegliere rivestimenti in pietra naturale 

Rivestimenti in pietra naturale

RIVESTIMENTI IN PIETRA NATURALE: UNA SCELTA D’ARTE

I rivestimenti in pietra naturale, da sempre utilizzati in architettura rivivono oggi in realizzazioni di design raffinato e di grande effetto artistico. Sempre più spesso, infatti, la pietra di Luserna viene scelta per impreziosire particolari interni alla casa quali caminettiscalepiani cucina o pavimenti e pareti a cui si vuole dare un particolare tocco di stile, oppure per caratterizzare le facciate o abbellire gli esterni di casa con muretti, cancelli e pavimentazioni a bordo piscina ricercati.

I vantaggi del rivestimento in pietra naturale per interni o per esterni sono molteplici, non solo quelli di carattere estetico.

Come ci ricordano le facciate delle chiese che rendono celebri le nostre città d’arte o le scalinate monumentali che si trovano in molti palazzi storici del nostro patrimonio artistico, la bellezza è uno dei primi motivi per cui si sceglie la pietra naturale per i rivestimenti esterni o interni ma è importante anche considerare che il rivestimento in pietra rende più stabile la struttura che lo sostiene. La pietra è naturalmente resistente agli agenti atmosferici e quindi opera come scudo contro le intemperie. La pietra di Luserna, in particolare, è antigeliva il che significa che le forti gelate o gli sbalzi di temperatura importanti non la danneggiano, ecco perché fin dall’antichità è utilizzata, nelle valli piemontesi da cui proviene, come materiale per le lose da tetto.

Inoltre, la particolare fissilità di questa pietra ne consente molteplici lavorazioni e squadrature che permettono di dare vita a rivestimenti in pietra naturale particolarmente belli e movimentati, grazie anche alle cromie e delle venature che la caratterizzano. Giocando con i colori, le forme, gli spessori del rivestimento e la lavorazione della pietra sarà possibile dare alla struttura che si desidera ricoprire l’aspetto che più si preferisce, sempre tenendo conto che il rivestimento in pietra conferisce in ogni caso grande eleganza e solidità.

Proprio per questa ragione i rivestimenti in pietra naturale per interni diventano dei veri e propri elementi d’arredamento capaci di trasformare il volto di una stanza.

Se gli ambienti rivestiti in sola pietra sono estremamente sofisticati, l’abbinamento con altri materiali quali il legno o il vetro può dar vita a situazioni di gran classe. Basta pensare, ad esempio, all’importanza fondamentale della pietra nell’accostamento con il ferro per la realizzazione di una stanza steam punk, stile molto di moda negli ultimi anni.

La pietra naturale è un prodotto di grande raffinatezza ed enorme valore artistico. Come abbiamo già ricordato il suo uso in architettura ha rivestito un ruolo da protagonista nella grande storia dell’arte. È un materiale che evoca la finezza e la grazia delle statue classiche o la monumentalità delle grandi cattedrali. Per queste ragioni preferire la pietra naturale per i rivestimenti interni o esterni significa elevare un gesto arredativo o puramente edile a scelta artistica.