menu
itenfrde

Il cuore nella pietra

UNA PIETRA UNICA DA UN POSTO UNICO

Nell’estrazione e lavorazione della Pietra di Luserna, gli specialisti di Vottero Riccardo ci mettono il cuore. Esiste un solo posto al mondo per l’estrazione della pietra di Luserna, il comprensorio che va da Luserna San Giovanni e la vicina Rorà fino a Bagnolo Piemonte. Un piccolo, speciale, territorio compreso tra la Provincia di Cuneo e l’Area Metropolitana di Torino nel cuore del Piemonte, dove le prime attività estrattive documentate risalgono al XVII secolo.

La pietra di Luserna è un materiale centrale nella storia dell’architettura, impiegata nella realizzazione di Patrimoni dell’Umanità Unesco come le regge sabaude di Racconigi e Venaria Reale e per la copertura della celeberrima Mole Antonelliana, il simbolo di Torino.

Il comprensorio conta poco meno di cento cave in attività, che producono circa 390mila tonnellate di pietra all’anno. Finita la lavorazione, la Pietra di Luserna viene esportata in ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Thailandia all’Australia.

CURA E RISPETTO NELL’ESTRAZIONE DELLA PIETRA DI LUSERNA

Da tre generazioni, i professionisti della ditta Vottero Riccardo si approcciano alle attività di estrazione della pietra di Luserna con amore, cura e sacrale rispetto. In questo modo, ha saputo proporsi come punto di riferimento per tutte le altre aziende del settore nel territorio.

Ogni lastra viene realizzata secondo tecniche di lavorazione accurate che mantengono inalterate le eccezionali proprietà del materiale, con le sue diverse finiture e differenze uniche che solo i materiali naturali possono regalare.

La coltivazione per la produzione dei blocchi da telaio avviene di norma con la tecnica del “pre-splitting”. Per evitare ogni rischio di rottura del materiale estratto, questa operazione viene effettuata in genere con l’impiego di malta espansiva, limitando al massimo l’utilizzo di esplosivo. In alcuni casi si adoperano anche le precisissime tagliatrici a filo diamantato.

Le dimensioni dei blocchi di pietra di Luserna variano da 200 a 340 cm in lunghezza, da 80 a 180 cm in altezza e da 60 a 240 cm in spessore.

Il processo di lavorazione della Pietra di Luserna

La segagione si effettua normalmente con telai da granito. La produzione standard consiste in lastre da 2 a 6 cm di spessore. Spessori maggiori sono comunque prodotti e venduti con una certa frequenza.

La lavorazione della pietra a spacco avviene manualmente, la tecnica più accurata in assoluto e tradizionale, che richieda una maestria elevatissima.

TIPOLOGIE DI PRODOTTO

Scopri tutti i prodotti che le mani esperte della Vottero Riccardo sono in grado di realizzare. La nostra esperienza nell’ estrazione e lavorazione della Pietra di Luserna ci permette di realizzare lastre da pavimentazione, rivestimenti per scale esterne ed elementi decorativi da giardino.

Per dubbi e curiosità non esitate a contattarci, i nostri esperti saranno sempre a disposizione per fornirvi informazioni più dettagliate su questo tipo di lavorazione. Venite anche a scoprire la storia della nostra azienda e leggete il nostro blog per idee, spunti e applicazioni della nostra pietra.

Contattaci per maggiori informazioni o richiedere un preventivoI nostri operatori sono sempre a disposizione per rispondere a ogni richiesta di approfondimento sui nostri prodotti e servizi.
nome *
Città *
Telefono *
Email *
Prodotti richiesti *
Quantità richiesta *