menu

HOME >> BLOG

Estrazione e lavorazione della pietra di Luserna 

Il processo di estrazione e lavorazione della pietra di Luserna

L’ESTRAZIONE DELLA PIETRA DI LUSERNA

La Pietra di Luserna è uno gneiss lamellare ovvero una roccia metamorfica che si caratterizza per una conformazione a strati sovrapposti.

L’estrazione della pietra avviene in un unico luogo al mondo perché tutte le cave da cui si ricava la pietra di Luserna si trovano in un’area ristretta che copre circa 50 Km2 nelle zone comprese tra la Val Pellice e la Valle del Po’, sulle Alpi Cozie in Piemonte ed è proprio qui che si trovano le cave di Vottero Riccardo.

Questi luoghi vantano una lunga tradizione nell’estrazione e nella lavorazione della pietra di Luserna dato che la prima attività estrattiva documentata risale al XVII secolo, ma qui la pietra di Luserna si utilizza da sempre, come materiale edile o per le coperture dei tetti e le pavimentazioni.

L’estrazione della pietra dalle cave avviene con taglio a filo diamantato o utilizzando la malta espansiva piuttosto che i tradizionali metodi esplosivi e produce blocchi di grandi dimensioni che successivamente vengono lavorati per essere trasformati in lastre, blocchetti, lose e in tutte le altre forme richieste.

Il taglio a filo diamantato rappresenta la più recente innovazione nell’ambito degli strumenti da taglio e viene spesso utilizzato nell’estrazione e nella lavorazione della pietra di Luserna e, in generale, della pietra naturale perché presenta diversi vantaggi:

  • facilita il taglio in grandi blocchi senza interruzioni interne,
  • consente una grandissima precisione,
  • è particolarmente veloce,
  • non sviluppa vibrazioni mentre taglia,
  • fa poco rumore

La fissilità della pietra di Luserna, ovvero la predisposizione alla rottura in lastre la rende particolarmente friabile e quindi facile da lavorare dopo l’estrazione.

La ditta Vottero Riccardo, grazie alla lunga esperienza con l’estrazione e la lavorazione della pietra di Luserna è in grado di proporre prodotti di elevata qualità sia dal punto di vista tecniche che da quello estetico.