menu
itenfrde

I 7 vantaggi della Pietra di Luserna per l’architettura e il design

Lo diciamo ovunque e non ci stanchiamo mai di ripeterlo: la Pietra di Luserna è uno dei migliori materiali disponibili per l’edilizia, uno strumento versatile come pochi e di un pregio davvero molto raro.

Ma quali sono gli elementi che rendono questa pietra così unica? È uno Gneiss, quindi molto resistente, compatta e non geliva. Ma non è l’unico a esserlo.

È versatile, facilmente lavorabile e molto, molto bella. Come numerose altre p->ietre al mondo. Non sono i valori fisici o quelli meccanici, quindi, a darle un valore aggiunto.

Quello che davvero distingue la Pietra di Luserna da tutti gli altri abitanti del “Regno Minerale” sono 7 speciali caratteristiche. Vediamole insieme.

1 - Il fascino impareggiabile della Pietra di Luserna

La Pietra di Luserna è una roccia metamorfica. Appartiene, quindi, alla “regione più estrosa e originale” del Mondo Minerale. Quella in cui ogni minerale si distingue grazie alla particolare composizione. Ricco di feldspati a base di calcio e ferro, di quarzi brillanti e mica in differenti quantità, ogni blocco di Pietra di Luserna è unico, con un disegno degli strati lamellari che lo rende diverso da tutti gli altri. Di conseguenza, ogni prodotto realizzato in Pietra di Luserna è unico rispetto a tutti gli altri.

2 - Della Pietra di Luserna non si butta via niente

La lavorazione della Pietra di Luserna si tramanda nei secoli, senza cambiare quasi mai, se non nella tecnologia degli strumenti. Oggi infatti, il processo è più rapido e raffinato grazie all’introduzione della segagione su telaio e quella con disco diamantato. Ma il materiale di partenza e il prodotto finito sono quelli e non hanno bisogno di componenti aggiuntivi e altri inerti.
In più, abbiamo detto che si tratta di un materiale versatile, adatto a più usi. Questo significa che nessun frammento di Pietra di Luserna vai mai sprecato in fase di lavorazione.
Un lavoro ecologico, quindi, che non altera gli equilibri naturali.

3 - La Pietra di Luserna non contiene sostanze inquinanti

La Pietra di Luserna contiene già in se stessa tutte le proprietà che le servono per soddisfare le esigenze di lavorazione. Non contiene additivi, leganti, non si impasta con altre sostanze inquinanti. È perfettamente ecocompatibile.

4 - I prodotti in Pietra di Luserna sono sempre diversi gli uni dagli altri

E con i numerosi tipi di finiture e lavorazioni – dalle fiammature alle lucidature, dagli spacchi alle spazzolature, passando per le anticature – possono essere ancora più vari e particolari. La Pietra di Luserna consente di sperimentare i più raffinati effetti sensoriali.

5 - Con il tempo matura e diventa più bella

La Pietra di Luserna è viva e naturale. Questo significa che reagisce all’ambiente esterno. Così, i materiali in Pietra di Luserna possono formare delle sottili patine che li rendono più opachi ed eleganti in modi davvero sorprendenti.

6 - Alla lunga ti fa risparmiare

Il prezzo medio dei prodotti in Pietra di Luserna può sembrare notevole, ma le caratteristiche di questo materiale in realtà li rendono un vero affare!
Questo perché, se la vita dei materiali per costruzioni più diffusi come cemento e calcestruzzo si aggira su una media di 30 anni, la Pietra di Luserna è molto più longeva e potenzialmente eterna. Non solo, grazie alla sua grande resistenza, i costi di manutenzione della Pietra di Luserna sono davvero irrisori.
Oltre a tutto questo, la Pietra di Luserna di Vottero Riccardo ha un ulteriore vantaggio di prezzo rispetto ai competitor: noi la estraiamo e la lavoriamo in proprio, con un notevole risparmio di risorse.

7 - Un edificio in Pietra di Luserna è caldo in inverno e fresco in estate

La Pietra di Luserna ha una conducibilità termica molto buona, oltre a una grande capacità di accumulo. Utilizzala per rivestire le facciate di una casa e i risvolti economici saranno notevoli. Per esempio, i test dimostrano che edifici simili hanno un fabbisogno energetico di 100 – 150 kWh /, molto inferiore al fabbisogno energetico di 300 – 700 kWh / mq, per il riscaldamento e il raffreddamento, di edifici dalle facciate in vetro.

La Pietra di Luserna è un prodotto davvero magnifico per l’edilizia e noi di Vottero Riccardo ci lavoriamo da 3 generazioni. Se sei un architetto o un designer, queste possono essere delle basi molto buone per chiederci un preventivo…

Contattaci per maggiori informazioni o richiedere un preventivoI nostri operatori sono sempre a disposizione per rispondere a ogni richiesta di approfondimento sui nostri prodotti e servizi.
nome *
Città *
Telefono *
Email *
Prodotti richiesti *
Quantità richiesta *